mercoledì 23 ottobre 2013

Pretty Little Addiction #2 - "Grave New World" 4x13


 Rieccoci qui, dopo una lunga pausa, a commentare un "Halloween Special" che di speciale ha ben poco.

Puntata piuttosto noiosa e deludente, considerata l'attesa e la grande pubblicità che l'hanno preceduta: estremamente statica, non ha portato avanzamenti consistenti alla storia e, in alcuni punti, si è dimostrata anche scontata e piena di clichè.

Ma facciamo il punto della situazione.

Dunque, dunque...eravamo rimasti, più o meno due mesi fa, con due grandi rivelazioni: Alison ancora viva ed Ezra che soprendentemente abbandona la sua vita da divano e pantofole per rivelarsi A.
Ripartiamo con le nostre quattro ragazze che, dopo aver scoperto la verità su Ali dalla pseudo sensitiva Mrs Grunwald, sono di nuovo a Ravenswood per partecipare ad una festa esclusiva che la città, non accontentandosi delle sue atmosfere già abbastanza inquietanti, ha organizzato in un cimitero!
Ah, che grande idea: chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di mangiare stuzzicchini e ballare allegramente fra lapidi e mausolei al chiaro di luna?
Ma ecco che spunta Red Coat e le ragazze si fiondano subito nell'inseguimento, dando il via ad una serie di scene tipiche del peggiore dei film horror: passaggi segreti nascosti dietro a statue dagli ochhi sanguinanti, improvvise interruzioni di energia elettrica, sparizioni, la voce di Alison che grida da lontano, ambigue goccie di liquido rosso che colano dal soffitto e chi più ne ha più ne metta.
Hanna si perde e da' dello stupido al telefono, quando dovrebbe rendersi conto che forse entrare da soli in una cabina telefonica all'interno di una villa sconosciuta non è di certo una mossa intelligente...e fra l'altro, chi diavolo terrebbe in casa una cabina telefonica?
Spencer ingaggia una rissa con A nel suo fashionissimo scafandro, mentre Emily per poco non viene tranciata a metà da un'affilatissima finestra di vetro. Mi perdonerete per questa immagine orribile.
Tanto affanno per ritrovarsi davanti ad un registratore, quando tutti quanti, ad eccezione di quelle tre dementi di Spencer, Emily ed Aria, avevano capito che la voce di Alison era registarata fin dall'inizio.
Unica nota positiva della puntata, l'entrata in scena di Miranda, che comunque è in realtà il personaggio di un'altra serie ( era troppo intelligente per entrare a far parte del cast di Pretty Little Liars ).

Insomma, torno a ripeterlo: puntata estremamente noiosa in cui a dominare è il paranormale. Passaggi segreti che si aprono e chiudono da soli, improvvise folate di vento, personaggi vivi che si scopre essere morti ( vedi il tizio inquietantissimo seduto sull'autobus per Rosewood con l'occhio di vetro ) ecc.

Non che io non apprezzi questo genere di storie dai toni paranormali, anzi. Semplicemente mi da' fastido quando questi elementi vengoni inseriti, all'improvviso, in un contesto che fino a quel momento non ha mai toccato ambiti del genere.
Si tratta di coerenza, ragazzi.
E' come se si utilizzasse la magia per spiegare qualche scelta talmente assurda nella storia che non può essere giustificata in altro modo, non so se mi spiego.

Ad ogni modo, credo ( e spero ) che questa puntata sia sta un'eccezione.
Molto probabilmente si tratta di una scelta voluta, affinchè la puntata facesse da preparazione allo spin-off di Ravenswood ( che non ho ancora visto ma che sono sicuro mi piacerà ).

L'unica parte che ho apprezzato è stato il finale: scontatissimo, è vero, però finalmente abbiamo la certezza che Alison è viva e, lo ammetto, prima che si girasse per rivelare finalmente il suo volto, mi era presa un po' d'ansia, dopo quarantadue minuti di scene che avevo vissuto in totale apatia.
Se sono contento che sia viva?
Sì, lo sono.
Lo so, lo so, in questo modo la già incomprensibile trama si complicherà ancora di più, ma dalla primissima puntata della prima stagione ho sempre sperato che non fosse morta davvero. E anche voi, ne sono sicuro.
Quello di Alison è un personaggio così complesso che non può lasciare indifferenti.

Beh, in conclusione: raccogliete i vostri dubbi e metteteli da parte, perchè non avranno risposta fino alla
prossima puntata, a gennaio.
Un'altra lunga pausa, che spero, però, valga la pena.

A presto,

- Lorenzo :)

<< Vi sono mancata? >>
 

P.S. Che ne pensate della coppia Caleb/Miranda? A me piacciono molto, anche se sono di parte perchè ho sempre odiato Hanna e Caleb insieme.
Ci ha pensato proprio Hanna a risolvere il problema: ha lasciato il suo ragazzo in una cittadina sperduta con una persona appena conosciuta.
Ah, è sempre così saggia! ;)





Nessun commento:

Posta un commento