giovedì 6 settembre 2012

Insonnia Estiva

Forse sono io strano, o forse non lo so, ma l'estate non mi fa dormire.
E quando dico che non mi fa dormire, non intendo che passo poche ore al letto con la testa abbandonata sul mio morbido cuscino. Anzi, molte volte ci servirebbe un trattore per svegliarmi.
Quello che voglio dire è che non riesco ad "andare a nanna" ad un orario accettabile.
Insomma, sto sveglio tutta la notte, senza un motivo preciso, allungato sul divano a guardare film, ascoltare la musica o a leggere. Fino alle 4.30, minimo.
Se poi mi capita di stare in compagnia, magari passando la notte con qualche amico, mi abbandono al sonno soltanto quando fuori è spuntata l'alba.
E' così adesso, ed era così anche prima. Magari non durante l'infanzia, quando era la mamma a darmi la buonanotte, ma dai 10-11 anni in poi, non c'è stata differenza.
E non riesco a spiegarmi il motivo.
Sarà l'aria estiva, che alla sera, diventando piacevolmente fresca, entra dalla finestra lasciata aperta per accarezzarmi la pelle. Sarà che durante l'inverno, con i vari impegni, lo studio e tutto il resto, vado a dormire abbastanza presto. Sarà che voglio godere a pieno di ogni attimo di libertà che questi tre mesi mi regalano.
Fatto sta, che la notte mi piace stare sveglio. Non c'è nulla da fare.
Tuttavia, adesso che il rientro a scuola è dannatamente vicino, dovrei cercare di riprendere i soliti ritmi.
Perché d'estate, se vado a letto alle 4, poi ho tutta la mattina per dormire. Ma da settembre, la sveglia suona alle 7 in punto.

- thewriter



Nessun commento:

Posta un commento